45° Stagione Concertistica 2025 - I° Parte,  L'Hera della Magna Grecia

Sabato 22 Marzo 2025: il concerto del Trio Elysium nell’ambito della 45° Stagione Concertistica l’”Hera della Magna Grecia”

La musica da camera è stata sempre un banco di prova sia per giovani virtuosi emergenti, sia per artisti affermati in campo Internazionale.

Sabato 22 Marzo 2025, ne abbiamo avuto una ennesima prova con il concerto del Trio Elysium composto da  Pianoforte – Flauto – Saxsofono proposto sempre dalla Società Beethoven nell’ambito della 45° Stagione Concertistica l’”Hera della Magna Grecia” presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O. Stillo” di Crotone.

foto-22-1024x768 Sabato 22 Marzo 2025: il concerto del Trio Elysium nell’ambito della 45° Stagione Concertistica l’”Hera della Magna Grecia”

Un gruppo di giovani virtuosi che ha saputo con intelligenza coniugare brani originali con piccoli adattamenti di brani scritti per formazioni diverse.

IL programma infatti comprendeva: J.B. Singelèe duo concertante op. 55 per Sax – Flauto e Pianoforte, J. Demersseman Fantasie sur un Thème originale per Sax contralto e pianoforte, G. Fauèe Fantasie op 79 per flauto e pianoforte, L. Hugues gran concerto Fantasy op. 5 su temi da un ballo in Maschera di G. Verdi per Flauto – Sax e pianoforte , F.K. Doppler Fantasia del Rigoletto op. 38, J. Demersseman duo brillante dal Guglielmo Tell per Flauto – Sax e Pianoforte.

Giovani si, ma con una grande esperienza artistica individuale che hanno saputo mettere al servizio di un insieme coeso e fortemente espressivo, riuscendo a creare accanto alla  freschezza melodica  veri contrappunti che spesso richiamavano la polifonia bachiana.

Una bella esecuzione veramente convincente dell’insieme, che non ha mancato di creare un grande entusiasmo nel numerosissimo pubblico presente, sia per le melodie proposte tratte, come dicevamo da opere molto conosciute, sia per l’approccio veramente professionale del gruppo.

Naturalmente applausi calorosissimi e richieste insistenti di bis a ripetizione che hanno rimandato tutti al prossimo concerto Sabato 29 Marzo con la Pianista Sara Nicosia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?