44° Stagione Concertistica 2024 - II° Parte,  L'Hera della Magna Grecia

A Crotone due artisti di fama internazionale: il 17 novembre il concerto pianistico di Michele Campanella. Il 20 novembre il Penderecki Quartet (Canada) con la flautista Luisa Sello, scelta dal ministero per rappresentare la musica italiana all’estero

Il pianista Michele Campanella, internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori virtuosi e interpreti del repertorio lisztiano, e la flautista Luisa Sello, scelta dal Ministero della cultura per rappresentare la musica italiana, saranno i protagonisti di due nuovi appuntamenti della 44esima Stagione concertistica “L’Hera della Magna Magna Grecia”, ideata dal Maestro Fernando Romano e dalla presidente Maria Rosa Romano della Beethoven Acam.

Domenica 17 novembre, alle ore 19.00, all’Auditorium Pertini di Crotone, Michele Campanella, autentico intellettuale della musica, eseguirà un programma di sala che mette in dialogo la “Sonata in do min. op. 111 di Beethoven e la “Sonata in si minore” di Liszt.

Napoletano di spirito, di famiglia, di scuola, allievo del Maestro Vincenzo Vitale, Campanella al termine pianista, preferisce quello di musicista: “con il primo si pensa alle mani, con il secondo al cuore e al cervello. Per cinquant’anni ho cercato il Suono e sono ancora per strada.  Soffro – racconta di sé – di una malattia molto diffusa tra i pianisti, la direzione d’orchestra, specie tra quelli che non vogliono più dedicarsi alla fatica digitale. Tuttavia devo confessare che le mie ambizioni vanno oltre il consueto e ho avuto la gioia di dirigere, sempre e solo dal pianoforte, Brahms, Saint-Saëns, Franck, Ravel, Liszt. Ho lavorato con formidabili direttori, Schippers, Muti, Abbado… e da loro ho imparato che quel mestiere non s’improvvisa. Dal pianoforte, l’orchestra mi sembra un grande complesso da camera cui sintonizzarsi: questo atteggiamento mi rende tutto più semplice”. Domenica il celebre musicista, punto di riferimento della musica in Italia, si esibirà proprio a Crotone con “L’apoteosi del virtuosismo pianistico”.

La 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.

Locandina-17-novembre-1024x1024 A Crotone due artisti di fama internazionale: il 17 novembre il concerto pianistico di Michele Campanella. Il 20 novembre il Penderecki Quartet (Canada) con la flautista Luisa Sello, scelta dal ministero per rappresentare la musica italiana all’estero
Concerto-22-Settembre-24-Beethoven-ACAM-20-novembre-MOD-1024x1024 A Crotone due artisti di fama internazionale: il 17 novembre il concerto pianistico di Michele Campanella. Il 20 novembre il Penderecki Quartet (Canada) con la flautista Luisa Sello, scelta dal ministero per rappresentare la musica italiana all’estero

Un secondo appuntamento con la grande musica è previsto mercoledì 20 novembre, alle ore 19.30, all’interno della barocca Chiesa di Santa Chiara a Crotone. Ad esibirsi la flautista friulana Luisa Sello, insieme al Penderecki Quartet, divenuto uno dei più rinomati ensemble cameristici della nuova generazione.

Luisa Sello, definita dal New York Concert Review artista dalla “avvincente passione e spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm”, suona in tutto il mondo, artista testimonial della Miyazawa Flute, incide per Stradivarius e Millennium di Pechino. Nel suo curriculum figurano i nomi di Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Philippe Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, Salvatore Sciarrino, Bruno Canino, Karl Leisteri. Il suo tour sta toccando numerosissime tappe, dalla Romania all’Austria, alla Burgaria, per poi arrivare in Italia. Il 20 novembre suonerà a Crotone insieme a Jeremy Bell (violino), Jerzy Kapłanek (violino), Christine Vlajk (viola) e Katie Schlaikjer (violoncello). I quattro artisti fanno parte del Penderecki Quartet, con sede a Waterloo, in Canada, e hanno suonato in tutto il mondo, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica; uniscono esperienza e creatività capaci di generare “incredibile livello di virtuosismo e atmosfera emotiva”. Suoneranno musiche di Mozart, Ginastera, Monti, Chan e Rota.

I biglietti possono ancora essere acquistati su DiyTicket e presso la sede della Società Beethoven Acam a Crotone.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?