44° Stagione Concertistica 2024 - II° Parte,  L'Hera della Magna Grecia

Domenica 29 dicembre a Crotone si esibirà il talento calabrese Giuseppe Albanese, tra i più richiesti pianisti della sua generazione

Sarà un grande talento pianistico a chiudere il 2024 della Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam. Il giovane pianista e filosofo Giuseppe Albanese, considerato uno dei più richiesti della sua generazione a livello mondiale, si esibirà domenica 29 dicembre alle ore 19:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone.

WhatsApp-Image-2024-12-28-at-16.28.42-1024x652 Domenica 29 dicembre a Crotone si esibirà il talento calabrese Giuseppe Albanese, tra i più richiesti pianisti della sua generazione

Riconosciuto come “il più fine interprete della musica di Liszt”, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Venezia” 1997, assegnato all’unanimità da una giuria presieduta da Roman Vlad, e il premio speciale per la miglior esecuzione di un’opera contemporanea al concorso Busoni di Bolzano. Nel 2003 ha conquistato il primo premio al Vendome Prize, definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”.

“Non potevamo non chiudere l’anno con un talento calabrese riconosciuto a livello internazionale, oggi componente della Commissione del concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni. In Italia – spiegano il direttore artistico Fernando Romano e la presidente di Beethoven Acam Maria Rosa Romano – ha suonato per tutte le più prestigiose stagioni concertistiche; si è esibito con autorevoli orchestre, quali il Metropolitan Museum, la Rockefeller University e la Steinway Hall di New York, la Salle Cortot di Parigi, la Filarmonica di San Pietroburgo e tante altre. Regalerà al pubblico di Crotone un viaggio musicale unico e indimenticabile”.

Dopo il successo della violinista cinese, Yun Tang, che ha letteralmente stregato il pubblico crotonese, e la presenza questa sera di Pavel Berman, uno dei più grandi violinisti al mondo, domenica la stagione 2024 si conclude con l’esibizione del pianista calabrese. Giuseppe Albanese, noto anche per essere stato tra i più giovani diplomati in pianoforte in Italia, ha conseguito il diploma al Conservatorio con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore a soli 17 anni. Questo risultato precoce, unito al suo straordinario talento, ha segnato l’inizio di una carriera brillante e costellata di successi. Nel 2014 ha debuttato su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. L’anno successivo, il suo secondo album DG “Après une lecture de Liszt”, interamente dedicato al compositore ungherese. Nel 2020, invece, il suo ultimo lavoro, “Invitation to the dance”, dedicato al balletto e contenente musiche di Weber, Delibes, Tchaikovsky, Stravinsky, Debussy e Ravel.

Il suo repertorio spazia dai grandi classici del pianoforte a interpretazioni che mettono in luce una profondità artistica e una tecnica impeccabile, qualità che lo rendono molto apprezzato e amato dal pubblico e dalla critica.

La Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam, è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?