La musica classica incanta Crotone: un trionfo per il giovane Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini. Domani arriva il musicista internazionale Michele Campanella
Nomi di spicco del concertismo e della lirica internazionale, artisti provenienti da tutto il mondo, un vasto repertorio che include l’esecuzione di musiche dei più importanti compositori, sono gli ingredienti della 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dal Maestro Fernando Romano e dalla presidente Maria Rosa Romano della Beethoven Acam.
La musica classica conquista Crotone e continua a riscuotere un enorme successo. In ultimo, il concerto del giovane violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del “Premio Paganini”.
“Era veramente da tempo che non vedevamo l’Auditorium “Sandro Pertini” gremito in ogni ordine di posti – afferma il direttore artistico Fernando Romano -. Il pubblico ha lungamente applaudito l’esecuzione del giovane violinista Giuseppe Gibboni, accompagnato dall’Orchestra “Orfeo Stillo”. Il programma della serata, che includeva le “Quattro Stagioni” di Vivaldi e “La Campanella” di Paganini, ha notevolmente arricchito una serata artistica veramente straordinaria per la città di Crotone. Giuseppe Gibboni ha incantato la platea con un’esecuzione di rara intensità. Che altro dire di questo astro nascente della musica classica? Unisce rigore e precisione tecnica a una straordinaria capacità espressiva. La chiarezza di ogni dettaglio, l’eleganza formale e la trasparenza della sua tecnica si fondono perfettamente con uno spirito creativo libero, uno slancio energetico e abbandono lirico. Il suo stile è un connubio di anima ed esattezza che difficilmente trova eguali”.
Domani sera, domenica 17 novembre, alle ore 19.00 sul palco dell’Auditorium Pertini di Crotone salirà Il pianista Michele Campanella, autentico intellettuale della musica, internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori virtuosi e interpreti del repertorio lisztiano. Eseguirà un programma di sala che mette in dialogo la “Sonata in do min. op. 111 di Beethoven e la “Sonata in si minore” di Liszt.
Mercoledì 20 novembre, alle ore 19,30, all’interno della barocca Chiesa di Santa Chiara a Crotone, si esibiranno la flautista friulana Luisa Sello, scelta dal Ministero della cultura per rappresentare la musica italiana, e il “Penderecki Quartet”, divenuto uno dei più rinomati ensemble cameristici della nuova generazione.
La 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.