Torna l’appuntamento con il teatro. Domani, mercoledì 11 dicembre, Rocco Papaleo all’Apollo di Crotone con “Esercizi di libertà”
Nuovo appuntamento con il teatro all’interno della 44esima stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Società Beethoven Acam. Mercoledì 11 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Apollo di Crotone, Rocco Papaleo andrà in scena con il suo nuovo spettacolo, “Esercizi di Libertà”.
Il poliedrico artista lucano ha deciso di festeggiare i suoi 40 anni di carriera con uno show che unisce la sua passione per la musica, la scrittura, il cinema e il teatro. Sul palco con lui Arturo Valiante al pianoforte, e ai fornelli Giampiero Da Dalto, perché in scena si mangia anche. “Alla festa l’invitato principale – spiega Papaleo – sarà il pubblico che mi ha permesso con la sua dedizione, il suo affetto e a volte anche con le sue critiche di sentirmi compiuto tutte le volte che sono salito sul palcoscenico, con l’ambizione di essere un po’ divertente e nella migliore delle ipotesi un po’ emozionante”. Gli ultimi biglietti rimasti possono essere acquistati sui circuiti Ticketone e Diyticket.
La stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” prosegue nel segno della multidisciplinarietà. Una stagione, ideata da Maria Rosa Romano e da Fernando Romano, che comprende ben 27 spettacoli, un mix di grandi artisti e giovani talenti che hanno fatto la storia del concertismo internazionale, musica classica, teatro, danza, jazz e arte grafica. La rassegna è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”,con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone. Grande successo di pubblico ha riscosso l’appuntamento dello scorso 8 dicembre, che ha visto il ritorno a Crotone del famosissimo jazzista Gegè Telesforo. Insieme alla sua band, Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (chitarra), Vittorio Solimene (organo e tastiera), Michele Santoleri (batteria), ha suonato per oltre due ore entusiasmando i tanti presenti con il suo ultimo progetto discografico, Big Mama Legacy. Un concerto che ha rievocato i più noti classici del passato, trasformati e rielaborati nel repertorio del jazz internazionale, ma sempre attuali e apprezzati sia dai cultori che dal pubblico meno esperto. I brani eseguiti hanno fatto da sfondo a un’esecuzione intima, dove la prodigiosa bravura degli artisti, la flessibilità acrobatica della voce di Telesforo, l’espressività misurata e ricca di vivacità, insieme alla raffinatezza stilistica e alla forza evocativa proprie di questo repertorio, hanno conquistato il pubblico.